THE TSL GAZETTE

Una serata speciale su invito alla Cineteca Milano MIC il 26 marzo 2024 per la proiezione del Film: “ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS”

Marco Poli

In occasione della settimana della Moda a Milano nel mese di febbraio, The TSL Gazette ha presentato un’edizione speciale il cui tema centrale è stato LE GRAND TOUR, un viaggio ideale nell’Europa continentale che, da Parigi giunge sino a Istanbul, facendo varie tappe in Italia, in luoghi iconici per arte, cultura e paesaggio.

Il leggendario treno Orient Express è l’espressione più calzante di un viaggio, di un’avventura dove glamour, stile e ricercatezza sono i protagonisti. Eredità oggi raccolta da Venice Simplon-Orient-Express che ha saputo mantenere intatte tutte le caratteristiche di qualità e standing di un viaggio da sogno, mozzafiato.

Abbiamo voluto organizzare una serata-evento per il pubblico della Moda in un luogo davvero speciale: la Cineteca Milano MIC. Il Museo Interattivo del Cinema, che offre l’opportunità di essere visitato su prenotazione e che dispone di una sala di proiezione di pellicole storiche, spesso restaurate, pietre miliari dell’Arte Cinematografica.

La serata, è stata l’occasione per riproporre la pellicola originale del 1974 “ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS”, per la regia di Sidney Lumet, adattamento sublime del celebre romanzo di Agatha Christie, che vanta un cast davvero stellare.

La Moda e il Cinema hanno da sempre un rapporto privilegiato che si esprime non soltanto attraverso i “Red Carpet” ma, proprio attraverso la Moda e i Costumi il Cinema riesce a proporre ambientazioni che ci fanno sognare, vivere credibilmente situazioni e atmosfere; spesso si ispira  per le sceneggiature alla Moda e ai suoi interpreti.

Chef Daniele Giannini con Chicca Manca

La serata, ha avuto inizio con la possibilità per gli ospiti di visitare il Museo, dopo aver calcato un Red Carpet particolare, realizzato in tessuto Denim Jacquard da OUTSIDE – a Fabritex Division. Lo chef Daniele Giannini ha proposto quattro portate ispirate a quattro tappe del Grand Tour.

Tra i partner sponsor della serata: Première Vision Parigi, Salone internazionale del Tessile, riferimento mondiale per gli operatori Moda, che ci ha offerto una interessante video preview, un’esplorazione della prossima Stagione Moda 2025-206 in “Cinemascope”!

Ringraziamo gli Sponsor “Tecnici”: Bonaveri Manichini , creazioni artistiche, autentiche realizzazioni di design che hanno espresso al meglio il Glamour del Red Carpet; Mainetti Italia, packaging e accessori Retail-Moda; WoodWick®  candele, dalle intriganti fragranze per l’ambiente; Bottonificio Viola per aver realizzato un esclusivo portachiavi souvenir a tema Orient Express; Tenuta Argentiera di Bolgheri con tre dei suoi straordinari vini e Acqua Lauretana. Compagnia Toscana Sigari ci ha presentato, in conclusione, due tipologie di sigari ispirate al Cinema di Fellini: Amarcord e Gradisca.

The Style Lift

Back to Top