ACM REGALA SUGGESTIONI AI BRAND DELL’ALTA MODA TRA ACCESSORI E STAMPA DIGITALE

di Sara Sammarco

Da Milano a Parigi. Nei giorni di fiera Milano Unica e Première Vision, la moda si è arricchita di dettagli insostituibili. Bottoni, pelletteria, accessori e ora anche stampa digitale. Dalla fucina bergamasca arrivano nuove soluzioni eleganti e funzionali per le esigenze dei designer con la firma di ACM. Storica azienda di Grumello del Monte, da oltre quarant’anni, disegna, progetta e realizza creazioni che interpretano lo stile delle maggiori case di moda del panorama mondiale.

Le collezioni dell’azienda bergamasca offrono una scelta variegata e unica di bottoni, pelletteria e accessori che, tra variazioni su temi classici e acuti di visioni ispirazionali, soddisfano e superano le aspettative dei brand dell’Alta Moda con intraprendenza, creatività e passione. Il compito di stupire è affidato alla collezione “Vision” che, stagione dopo stagione, anticipa le richieste degli uffici stile e che per la primavera-estate 2025 declina e modella tre diversi mood. “Take Care”con ingredienti vegetali e rigenerati, valorizzazione delle risorse e degli scarti; “Embrace” caratterizzato da effetti intrecciati, colori accostati, texture pitonate e ornamenti nautici; ed infine, “Image” dove il design esplora soluzioni poligonali ed effetti rete, traforature e incisioni, con effetti gloss e cromature colorate. Le proposte per la nuova stagione primavera-estate 2025 si completano con le collezioni “Gentleman”, bottoni realizzati con materiali naturali per la moda informale maschile, “Heritage”, bottoni classici del repertorio tradizionale di ACM, “Kids”, accessori colorati e fantasiosi per la moda bimbo, “Leather Good Accessories e Belts”, accessori per la pelletteria e cinture personalizzabili nel design e nei materiali.

Un aspetto che accomuna tutte le collezioni presentate da ACM è la ricerca incessante di ingredienti e processi sempre meno impattanti attraverso un percorso fatto di lungimiranti investimenti. Novità della stagione è il debutto della divione di stampa digitale di Next, la parte produttiva del gruppo ACM, che partendo dalla selezione di filati e tessiture a basso impatto ambientale certificato (GOTS, GRS, FSC), ha sviluppato un sistema di stampa, dedicata e su misura, per poter riprodurre in modo realistico e ripetibile effetti sui capi con un impatto visivo fedele, riducendo drasticamente i consumi di energia, acqua e prodotti chimici dalla nascita del tessuto al confezionamento del capo. Per una moda innovativa, creativa e sostenibile.

foto in apertura: Dettagli di stile firmati ACM

The Style Lift

Back to Top