VELVET FUR REDAELLI 1893: LA NUOVA FRONTIERA DELLE PELLICCE SOSTENIBILI
di Sara Sammarco
Materiali naturali, qualità extra-ordinaria e resistenza senza precedenti. Le velvet fur a pelo corto di Redaelli 1893 sono un unicum a livello mondiale, rigorosamente petrol free e cruelty-free. Lana, mohair, alpaca e viscosa certificata FSC (ovvero proveniente da foreste gestite in maniera responsabile secondo severi standard ambientali, sociali ed economici), danno infatti vita a pellicce ecologiche a pelo corto uniche al mondo, realizzate con le procedure tradizionali impiegate per la produzione del velluto, ma sempre in abbinamento a tecnologie d’avanguardia per ottenere lunghezze del pelo uniche e creazioni estremamente resistenti. Ogni velvet fur firmata dal team creativo di Redaelli 1893 è un inno all’innovazione e alla sostenibilità. Pellicce di altissima fattura che regalano un’esperienza sensoriale superiore e che si distinguono dalle fake fur tradizionali lavorate a maglia per le eccellenti prestazioni in termini di resistenza e densità del pelo.
Le velvet fur Redaelli 1893 sono del tutto assimilabili alle pellicce animali e sono declinate in molteplici e sorprendenti varianti creative grazie all’expertise dell’azienda nell’utilizzo di stampa, spazzolatura, tamponatura e goffratura. E senza nessuna percentuale di acrilico, quindi completamente petrol free. Ogni pelliccia firmata Redaelli 1893 è perfezione costruita al ritmo lento dell’eccellenza: alcune lavorazioni richiedono infatti tempi molto dilatati, tanto da permettere di creare solo 2 metri di bellezza all’ora. Straordinaria artigianalità combinata a tecnologia d’avanguardia e all’impiego di telai storici riattualizzati e ingegnerizzati per lavorazioni che oggi sarebbero impossibili da eseguire.
Redaelli, storico vellutaio nato nel 1893 sulle sponde del lago di Como e oggi azienda di riferimento a livello mondiale per la produzione velluti pregiati, ha applicato il suo know-how alla produzione di velvet fur di altissima fattura e qualità, durature e sostenibili. Una storia di maestria che si arricchisce di nuovi linguaggi, declinazioni e personalizzazioni, combinando sapientemente materie prime, tecniche di lavorazione, disegnature e colori. Pelicce dal pelo ricco e prezioso che utilizzano la stampa animalier in corrosione o in applicazione su plush di velluto per reinterpretare le pellicce più diverse o che raccontano ispirazioni più contemporanee e creative attraverso disegnature al passo con la moda o seguendo la più fervida fantasia dei creativi.
foto in apertura: Capospalla realizzato con velvet fur Colorado Leo. Credits: stephanpartner.com