VITALE BARBERIS CANONICO E CARUSO: CONNUBIO PERFETTO TRA MATERIA ANTICA E ARTE CONTEMPORANEA DA INDOSSARE 

di Marco Poli

Firenze, città d’Arte. Culla di arti e mestieri, città di scambi commerciali e culturali, da secoli. In quale altro luogo, se non questo, Vitale Barberis Canonico avrebbe potuto presentare la sua collaborazione con Caruso, nel progetto THE SAXON CLUB?

Palcoscenico d’eccezione di una installazione moderna e allo stesso tempo retrospettiva, è stata la Galleria d’Arte Eduardo Secci, sul Lungarno, il 10 gennaio durante Pitti Immagine Uomo.

La lana Saxon Merino, che viene da una razza di pecora che ha fatto la storia del tessile, progenitrice delle famose pecore merino australiane moderne, ha una qualità eccelsa ed è stata l’ingrediente per realizzare la Flanella con la quale la “giacca Aida” Caruso ha celebrato dieci annate, dieci fantasie selezionate dai volumi dell’incredibile archivio Vitale Barberis Canonico. Dieci fantasie per dieci giacche , una per ogni tappa della plurisecolare storia del Lanificio biellese, che hanno rappresentato lo spirito e il gusto della loro epoca, rivisitate e riportate alla contemporaneità.

Nella sala principale, come in un cerchio tracciato dal tempo, le giacche sospese si potevano non soltanto ammirare ma toccare perché, si sa, il touch è fondamentale per valutare un tessuto. Arte da toccare, quindi, cosa alquanto inusuale in un contesto come una mostra in un tempio dell’Arte  Moderna e Contemporanea come quello della Galleria Eduardo Secci. Le giacche Caruso in mostra erano precedute da balle di lana Saxon Merino che hanno consentito un’esperienza davvero immersiva e ab origine di questa bella esposizione.

La cosa straordinaria, lo stupore, comunque, è stato per noi verificare come quelle fantasie, quei pattern sulla flanella ripresi dagli archivi storici Vitale Barberis Canonico fossero così attuali, desiderabili, contemporanei, da voler provare le giacche per sperimentare la sensazione di indossare l’Arte. 

in foto: installazioni per l’evento Vitale Barberis Canonico e The Saxon Club alla Galleria Secci di Firenze, durante l’ultima edizione di Pitti Immagine Uomo 105

The Style Lift

Back to Top